domenica 10 gennaio 2016

Fangirl by Rainbow Rowell

Hello everybody!
Oggi è un giorno triste. Sì, triste, perché ho finito "Fangirl" di Rainbow Rowell e ciò vuol dire che stasera non tornerò in Nebraska dalla mia Cath. Eppure io ci ho provato. Ho cercato di farlo durare più a lungo possibile, ma la fine è arrivata comunque troppo presto! Che amarezza...Le cose belle durano sempre troppo poco!
                                                                         

                                                                                               Fangirl
Autrice: Rainbow Rowell

Data di pubblicazione: 10 Settembre 2013

Editrice: Macmillan Children's Books
Lingua: Inglese
Pagine: 480
Prezzo: 15,42 (rigida)| 9,21 (flessibile)| 0,99 (ebook)



(AMAZON/GOODREADS)
Cath and Wren are identical twins, and until recently they did absolutely everything together. Now they're off to university and Wren's decided she doesn't want to be one half of a pair any more - she wants to dance, meet boys, go to parties and let loose. It's not so easy for Cath. She's horribly shy and has always buried herself in the fan fiction she writes, where she always knows exactly what to say and can write a romance far more intense than anything she's experienced in real life.
Without Wren Cath is completely on her own and totally outside her comfort zone. She's got a surly room-mate with a charming, always-around boyfriend, a fiction-writing professor who thinks fan fiction is the end of the civilized world, a handsome classmate who only wants to talk about words . . . And she can't stop worrying about her dad, who's loving and fragile and has never really been alone.
Now Cath has to decide whether she's ready to open her heart to new people and new experiences, and she's realizing that there's more to learn about love than she ever thought possible . . .
              
Ve la "riassumo" un po' in italiano, don't worry!
(Tumblr)
La protagonista della storia è Cather, una ragazza di 18 anni appena trasferitasi al college. Cath ha una sorella gemella alla quale è molto legata, Wren. Pur essendo fisicamente identiche Cath e Wren hanno personalità quasi del tutto opposte. Una completamente introversa, l'altra completamente estroversa. Ma se c'è una cosa che le accomuna a parte l'aspetto fisico, è sicuramente l'amore per la saga di libri di "Simon Snow". Wren, però, arrivata al college decide di rinnegare la sua natura nerd per comportarsi "come fanno tutti gli altri". Vuole fare amicizia con più perone possibili, andare a più party possibili e ubriacarsi fino a stare male. Invece, Cath non apprezza le persone e se potesse, starebbe costantemente chiusa in camera a scrivere fanfiction gay sul suo idolo Simon Snow e il suo rivale Baz (praticamente dovete considerarle come le drarry, le fanfiction sull'amore tra Harry e Draco) e parlare con i suoi migliaia di fan, che la amano quasi più di quanto amino la scrittrice originale. La sua ansia sociale è talmente forte, che non riesce neanche a recarsi in mensa per mangiare, vive di burro d'arachidi e barrette proteiche almeno per tutto il primo mese di college. Lei non ha bisogno di amici reali, le bastano quelli virtuali. Ma non può fare a meno di stringere amicizia con la sua coinquilina Reagan che la vede un po' come un caso umano e la prende sotto la sua ala. E poi c'è Levi, ragazzo di Reagan, sempre allegro e sorridente che sembra avere una grande simpatia per lei.

Ho questo libro sul Kindle da più di un anno. Per qualche ragione, ne ho sempre rimandato la lettura. 
Adesso penso che, forse, sapevo già che l'avrei amato tanto da non volere che finisse. Fin'ora non mi ricordo di aver mai letto un libro che descriveva i disturbi mentali (quali l'ansia, il disturbo bipolare) così realisticamente, descrivendo, quasi passaggio per passaggio, la formulazione dei pensieri in una mente affetta da ansia cronica. E' vero, Cath sicuramente non ha problemi così gravi, ma comunque le impediscono di vivere a fondo la sua vita. Ha un'anima molto sensibile e sente che tocca a lei assicurarsi che sua sorella e suo padre stiano sempre bene. Ha grosse difficoltà a relazionarsi con gli altri e, soprattutto, a fidarsi. Non riesce a immaginare una carriera. Ha scelto di studiare letteratura inglese solo perché così avrebbe potuto leggere e scrivere. Non si sente mai abbastanza e non crede nel suo talento.
(Tumblr)
Mi sono ritrovata continuamente a pensare "Questa cosa l'ho fatta ach'io" "Mi sono comportata allo stesso modo in questa situazione" "Questa cosa la penso sempre anche io", tanto che ormai mi sentivo io stessa Cath (Io sono Cath!), che frequentava le lezioni, scriveva di Simon e Baz, discuteva con Wren, leggeva a Levi. Levi, Oh Levi! Non ci sono parole per descrivere quanto io ami questo ragazzo. E' dolce, intelligente, premuroso, curioso, sempre allegro e sorridente (a differenza di Cath), c'è sempre per tutti. Accetta Cath per quello che è, con l'ansia e tutto il resto, senza farglielo mai pesare. Non la deride come hanno sempre fatto gli altri, ma la sostiene. Ama tutto quello che lei scrive e vuole sempre che lei glielo legga. Che darei per avere un Levi nella mia vita! Tutti dovremmo avere un Levi nella nostra vita!

La storia di per sé è molto dolce, mi ha fatto sorridere talmente tanto da avere i crampi alle guance! Però è anche triste, a tratti quasi tragica. Insegna che per vivere bisogna aprire il cuore e accettare il cambiamento, che le cose belle arrivano per chi sa aspettare e che ognuno, alla fine, avrà quello che si merita. Ho amato questo libro con tutto il mio cuore! Non sono sicura che una persona che non sa cosa vuol dire vivere tutti i giorni con l'ansia,  cosa vuol dire essere derisi per quello che si ama o perché semplicemente si è diversi possa apprezzarlo quanto l'ho apprezzato io, alcuni l'hanno definito noioso,  ma penso comunque che vale la pena di leggerlo, anche solo per capire cosa passa realmente nella mente delle persone come Cath, come me. Gli ho dato 5 stelle su Goodreads, cosa che capita raramente.
Adesso scusatemi, corro ad ordinare il cartaceo su Amazon. E' uno di quei libri che è bello avere su uno scaffale, da riprendere ogni volta che te ne viene voglia, quando ti senti triste e sola, per leggerne alcuni passaggi o anche solo per annusarne le pagine.  
Penso veramente che questo libro venga molto sottovalutato. Della Rowell, alla fine, si considera sempre "Eleanor e Park", che giace anch'esso dimenticato da mesi nel mio Kindle. Mi sa che lo comincio...

Vi chiedo scusa, sembra che parli di ansia in tutti i post, ma vi giuro che stavolta non è stato intenzionale. Vi chiedo scusa anche se in qualche modo vi ho spoilerato il libro. C'è ben poco da spoilerare ma ognuno ha un visione diversa del concetto di spoiler e non so mai cosa dovrei dire e cosa no.                           

2 commenti:

  1. Stupendo questo libro, l'ho amato moltissimo (così come tutti gli altri libri della Rowell tra l'altro xD). Felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stupendo davvero! E' il primo libro che ho letto della Rowell, avevo già intenzione di leggere anche gli altri, ma adesso che tu mi hai detto che sono tutti stupendi ne sono ancora più convinta :3

      Elimina