mercoledì 13 gennaio 2016

Shadowhunters | 1x01

Salve a tutti!
Ieri sera, dopo una lunga attesa, è finalmente uscita la prima puntata della serie "Shadowhunters", basata sui libri di Cassandra Clare. Io ho letto la prima trilogia un paio di anni fa e l'ho amata, non posso dire lo stesso della seconda che ho abbandonato perché mi è sembrata noiosa e, sinceramente, non necessaria.
Questa serie arriva dopo il fallimento dell'adattamento cinematografico "Shadowhunters: Città di ossa.", che, da fan, ho visto e mi è anche piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire. Il problema credo sia stato il fatto che avessero alterato troppo la trama e ai fan la cosa non è per niente andata a genio! Adesso, io credevo che l'intento di questa serie tv fosse di rimediare, in un certo senso, al fallimento del film, di conseguenza pensavo si sarebbero impegnati molto di più e che avrebbero cercato di andare più in contro ai desideri dei fan...
Questa sono stata io durante tutta la puntata


                                        

Non so proprio da dove cominciare. Partiamo dalle basi: il cast e la trama.
Per quanto riguarda il cast, mi piacciono molto Dominic Sherwood come Jace (anche se mi ero affezionata a Jamie), Alberto Rosende come Simon (perfetto), Metthew Daddario come Alec (finalmente un attore adatto!), Emeraude Tobia come Isabelle (anche se Jemima non mi dispiaceva).
Non mi convincono, invece, Harry Shum (Magnus non me l'ero immaginato così mingherlino, preferitfo più l'attore nel film) e Katherine McNamara come Clary. E' troppo finta, ma perlomeno i suoi capelli sono arancioni abbastanza, molti fan ne saranno felici, suppongo!
Per quanto riguarda la trama della prima puntata

(Descrizione accurata di quello che lo screenwriter ha fatto del libro)


Adesso, io non sono il tipo di fan che i lamenta di ogni singola differenza tra libro e adattamento. Se reputo che i cambiamenti siano stati necessari, allora mi va benone. Non mi hanno neanche dato così fastidio i cambiamenti nel film! Qui hanno fanno cambiamenti non solo non necessari, ma anche stupidi! Hanno rovinato una delle parti meglio fatte del film! Piuttosto che sistemare, stanno distruggendo!
Per me questa prima puntata è stata un nonsense dopo l'altro. Un'accozzaglia di eventi in successione adornata da dialoghi imbarazzanti. Veramente, certi scambi mi hanno fatto ridere e non sto parlando di battute. Come quando Jace e Clary si incontrano per la prima volta. Il bisogno che hanno avuto di cambiare questa scena onestamente, non l'ho capito. Non ci arrivo! Che senso ha avuto fare andare Clary al concerto di Simon, per poi spostare subito la scena davanti al Pandemonium (come ci sono arrivati? Teletrasporto?) e farle incontrare Jace, così alla cazzo di cane!
Ma la scena più nonsense di tutte è stata la scena con la madre, quando Clary torna sconvolta dal Pandemonium. "Tesoro, stanno arrivando! Devi andare! *la strega "chiseinellibrononceri" apre il portale* Oh prendi questa collana. Addio!" E Clary in tutto questo "Mamma, cosa sta succedendo? Non capisco! Mammamammamammamamma"


Spiegatemi che ci fa Valentine a Chernobyll! Oppure vogliamo parlare degli effetti speciali? Terribili! Potevano anche spenderci due soldi in più! Cioè Yoda nel quinto episodio di Star Wars (1980) era fatto meglio dei demoni in questa puntata! Per non parlare delle scene di lotta, ho visto scazzottate meglio coreografate guardando "Il Segreto" con mia nonna! Alcune inquadrature poi... Ok, il regista di questo episodio per me può anche cambiare mestiere!
Le cose migliori di questa puntata sono state Simon e il momento in cui Dominic si è alzato un po' la maglietta! Per il resto è stato trash allo stato puro!
Basta, mi sta scoppiando la giugulare! E' vero che è il pilot e i pilot fanno sempre un po' schifo, ma mi aspettavo molto di più (Shannara deve avermi alzato le aspettative sui pilot)! C'è da dire che l'ho visto in italiano, perché la puntata in inglese con i sub ancora non era uscita, e quindi la cosa potrebbe aver peggiorato il tutto. Riguarderò la puntata in inglese e continuerò a seguire la serie, sperando che il resto sia migliore! Magari Dominic se la toglie anche la maglietta...
Voi l'avete vista? Che ne avete pensato? 

4 commenti:

  1. Ciao GioPANNA! Ho guardato la puntata e mie è piaciuta molto, ma non ho letto i libri e nemmeno visto il film, quindi il confronto con la pagina scritta non lo posso proprio fare. In generale ho amato molto gli SWISSSH e gli SWOOOSH ( sarebbe la parte badass) e Alec.. Lui l'ho amato molto. In alcuni punti mi stava un po' sulle balle Clary, come quando si intromette a muzzo quando Jace stava per infilzare il mutaforma stretto nel vestito fucsia. What are you doing girl? ><
    Cooomunque, aspetterò la prossima puntata u.u <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adeee! Chissà perché, sapevo che ti sarebbe piaciuto Alec, più avanti capirai perché dico questo ahahahah <3

      Elimina
  2. La strega era Dorotea, credo, ci hanno anche fatto la scena in cui il demone ne aveva preso le sembianze, scena che nel libro accade più avanti e in cui si ha quello scambio di battute stupende con Alec: «Almeno ho ucciso il demone» «Sì, lo hai ucciso tu!», anche se in realtà non lo aveva fatto fuori. Che poi, è da lì che parte il rapporto di amicizia tra Alec e Clary, eliminato quello, cosa faranno per diventare amici? Commentare l'addominale di Jace? WTF?
    Troppo, troppo, toppo trash è stata la scena dello scontro al Pandemonium, Clary senza capire come e perché si trova con una spada in mano (e qui spiegatemi perché non dicono i nomi degli angeli, era così che si attivavano le spade), si gira e uccide magicamente un demone...MA CHE DIAVOLO...?!? Luke poliziotto, no, dico, a che mi serve un licantropo poliziotto?
    Però mi è piaciuta la frusta di Isabelle... E visto che mi hanno mandato all'aria la scena con Dorotea, diventata inspiegabilmente Dot, dove cavolo si trova la coppa? Che era proprio un suo possesso, nel mazzo di carte dipinto da Jocelyn? GRRRRR
    Trama generale simile, ma modo di arrivarci diverso... Anche se il flirt mentre Jace la salvava potevano pure risparmiarselo, cioè, capisco che hai diciotto anni, ma occhio alle priorità ragazza mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato le stesse cose! Specialmente per quanto riguarda Dorotea. Sono proprio curiosa di vedere cosa si inventano per la scena del ritrovamento della coppa. Spero che non la banalizzino! Per me non ha proprio avuto senso, hanno cambiato la trama per nulla! Poi chissà magari avrà senso più avanti, ma sono molto scettica! Su Luke cane poliziotto non ho voluto commentare, un altro nonsense! Il monastero poi sembra la sede dello Shield! Più ci penso più mi vengono in mente cose >.<

      Elimina