sabato 30 gennaio 2016

The Shannara Chronicles | 1x05

Hello everybody!
Come al solito posto la recensione di Shannara giorni dopo aver visto la puntata. Il fatto è che succedono sempre una marea di cose in ogni puntata e mi serve più tempo per mettere in ordine i pensieri...forse mi converrebbe scrivere le mie considerazioni mentre vedo la puntata per non dimenticarmi nulla, perché ogni volta ci ripenso e mi vengono in mente tutte le cose che avrei potuto scrivere e che, purtroppo, non mi sono venute in mente al momento giusto! #vivame
Comunque, questa serie è fantastica, non c'è un momento in cui ci si annoia! Mi rattrista un po' il fatto che Shadowhunters, pur essendo molto scadente e con i libri non c'entra una bega di niente, ha più seguito di questa, che è ben fatta ed ha una trama abbastanza fitta...
La puntata si apre con un flashback della morte del padre di Amberle, assassinato da un gruppo di gnomi in rivolta contro gli elfi. Devo ammettere che per colpa della luce, non avevo capito fosse tutto un flashback! Pensavo passasse da passato a presente. Amberle è finalmente partita verso il palazzo di un informatore che potrebbe sapere dove si trova il luogo in cui dovrebbe portare il benedetto seme. Wil, impietosito da Eretria, chiede ad Amberle di liberarla, anche perché così legata rallenta il corteo, e ne approfitta anche per assicurarle che è stata lei a approfittarsi di lui e che non vuole averci più niente a che fare (Ti crediamo tutti, Wil), ma lei, che ha un bel bullshit detector funzionante, rifiuta e decide di fermarsi nel bosco per la notte a riposare. Amberle ha appena il tempo di scendere da cavallo che i Rover, giunti a salvare Eretria, li attaccano. Wil e il generale che accompagna la squadra (che è un bastardo sessista e una spina nel fianco) vengono lasciati sanguinanti nel bosco, in balia delle bestie notturne, mentre Amberle viene catturata e portata all'accampamento.
(Diglielo!)
Eretria riceve finalmente la sua agognata libertà, ma prima di andare via, Amberle la supplica di aiutarla e le promette che se lo farà la ricoprirà d'oro, sostanzialmente. Eretria però se ne frega e fugge al galoppo. Amberle resta così nelle mani di Cephelo, che cerca di violentarla.
Fortunatamente però, Eretria cambia idea e ferma suo padre giusto in tempo, lo lega e lei ed Amberle vanno a liberare il povero Wil e il generale che stavano per essere sbranati dalle bestie. Scansato il pericolo, Eretria tenta di riacquistare la fiducia di Wil, ridandogli le pietre (di nuovo), ma lui è titubante essendosi fatto già fregare due volte di troppo. La squadra si rimette in marcia, ma si ferma in quanto si ritrovano avvolti in un silenzio alquanto sospetto, che scoprono essere dovuto ad una discarica a cielo aperto di materiali tossici che, a distanza di millenni, continuano ad essere letali.
Intanto a castello, Brandon e Catania si fanno gli occhi dolci e Allanon decide di provare ad utilizzare il veggente per comunicare con Amberle attraverso l'Ellcrys, ma non appena Brandon tocca l'albero viene catapultato nella terra dei demoni e viene catturato dal Dagda Mor, o almeno così sembra.
Ander, lo zio buono, ha pensato a un modo per aiutare gli elfi, dato che non possono andare in guerra contro i demoni. Lui vorrebbe liberare l'assassino di suo fratello e con lui recarsi al confine per raccogliere quante più informazioni possibili sui demoni.
Amberle & co. sono arrivati al punto di incontro, ma purtroppo qualcuno li ha preceduti; un demone enorme, infatti, ha staccato la testa all'informatore e adesso vuole staccare anche le loro. Wil dice ad Amberle di scappare e rifugiarsi mentre lui e Cephelo, che hanno deciso di portare con loro, cercano di distrarre il mostro. Wil, da grande mago quale è, non riesce ad usare le pietre questa volta e alla fine, sorprendentemente, è grazie a un'illuminazione di Cephelo che riescono a sconfiggere il mostro, conducendolo nella discarica a cielo aperto.
Lo zio Ander, uomo intelligente, ha deciso di fregarsene dell'opinione di suo fratello e di liberare lo gnomo assassino. I due partono immediatamente per la missione, accompagnati dalla Comandante, ex fidanzata di Ander, attuale fidanzata di Merda (Hooow?! Whyyyy?!), che li lascia andare per poi recarsi dal padre nella sala del trono e ucciderlo; ma giusto prima della fine della puntata scopriamo che non è il vero Merda, ma è il Changeling che ha preso le sue sembianze!

Considerazioni:

  • Il povero Bradon, beautiful cinnamon roll, che fine ha fatto? Btw mi è partita la ship tantissimo, ma ho una brutta sensazione sul destino  di Catania...
(I SHIP THEM SO HARD *w*!)
  • Sono #princessrover trash! C'è più feeling tra Amberle ed Eretria che tra ognuna di loro e Wil!
  • Se lo zio Merda nell'ultima scena è il Changeling, vuol dire che quello vero si trova morto in un fosso da qualche parte? Speriamo! LOL
  • E' molto bizzarro vedere elementi della nostra realtà, come le discariche a cielo aperto, in un contesto del tutto fantasy. Comunque tutto si fonde benissimo, tanto che se non ti fermi a pensarci quasi quasi non te ne accorgi.
  • Fin'ora ho sempre apprezzato tutto di questa serie, ma in questa puntata ho notato un paio di cose che non mi sono proprio andate a genio: #1 in un paio di scene la luce è strana, gli consiglierei di usare meno i filtri di Instagram!; #2 quando hanno ucciso il mostro, ha preso fuoco e per un attimo ho pensato di stare guardando una puntata de "I Power Rangers"!
Un'altra puntata se ne è andata e adesso mancano solo altri 5 episodi alla fine della stagione. Io l'ho detto, è proprio vero che le cose belle durano sempre troppo poco! Mi sa che mi butterò sui libri...



Nessun commento:

Posta un commento