sabato 16 gennaio 2016

Eleanor & Park by Rainbow Rowell


Salve a tutti!
Dovete sapere che, per natura, quando mi piace il libro di un autore o anche l'album di una band, tendo a voler leggere tutto quello che quell'autore ha scritto o ascoltare tutti gli album che quella band ha pubblicato. Sono fatta così, una cosa o mi piace fino all'ossessione o mi fa schifo. Quindi questo è il mio periodo Rainbow Rowell! La settimana scorsa ho letto "Fangirl" che mi ha totalmente catturata; questa settimana, invece, ho letto "Eleanor & Park" che mi ha sorpreso, o forse dovrei dire sconvolto...In ogni caso, Ladies and Gentlemen, *rullo di tamburi* è stato pubblicato anche in Italiaaaa!!!
(Lo so, sconvolgente!)

                                                                           
Eleanor & Park (English Edition)
Autrice: Rainbow Rowell
Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2013
Editore: Griffin
Pagine: 328
Prezzo: 17,49 (rigida)/8,72 (flessibile)/6,99 (ebook)



(AMAZON/GOODREADS)
Two misfits.
One extraordinary love.

Eleanor
... Red hair, wrong clothes. Standing behind him until he turns his head. Lying beside him until he wakes up. Making everyone else seem drabber and flatter and never good enough...Eleanor.

Park... He knows she'll love a song before he plays it for her. He laughs at her jokes before she ever gets to the punch line. There's a place on his chest, just below his throat, that makes her want to keep promises...Park.

Set over the course of one school year, this is the story of two star-crossed sixteen-year-olds—smart enough to know that first love almost never lasts, but brave and desperate enough to try.


Eleanor e Park. Per una volta nella vita.
Data di pubblicazione: 20 Novembre 2014
Editore: Piemme
Pagine: 350
Prezzo: 10,20 (rigida)

(AMAZON)
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Prima di andare avanti vorrei commentare la copertina della versione italiana. Questa copertina è molto migliore della prima che gli avevano dato, ma vorrei farvi notare come si sono preoccupati di mettere un asiatico e una rossa, ma non si sono preoccupati del fatto che quelle cuffie che indossano negli anni '80 ancora non esistevano...

Mi sono innamorata di questo libro come Eleanor e Park si sono innamorati l'uno dell'altra, un po' alla volta, senza volerlo e, soprattutto, senza accorgermene. Eleanor è la ragazza nuova, con una chioma di capelli rossi ribelli e grassottella, non passa inosservata la prima volta che entra sul bus della scuola anche perché ha un modo molto particolare di vestire, dovuto al fatto che non ha soldi per comprare vestiti decenti. La sua famiglia non ha i soldi neanche per mangiare. Quella di Eleanor non potrebbe neanche definirsi una famiglia. Suo padre non vuole né lei né i suoi fratelli e sua madre ha sposato un alcolizzato che la picchia e odia tutti. Fin dal primo giorno tutti la prendono in giro a scuola, tutti tranne Park che le offre il posto accanto a lui sul bus. E  così, ogni giorno si ritrovano seduti insieme, all'andata e al ritorno, ma non si parlano. Finché un giorno Park non si accorge che Eleanor legge i suoi fumetti e allora comincia ogni giorno a portarle alcuni dei suoi fumetti e poi delle cassette, per farle ascoltare la musica che piace a lui. I due cominciano a parlare e a conoscersi e poi, un giorno, Park la prende per mano e non la lascia più.

"Holding Eleanor’s hand was like holding a butterfly. Or a heartbeat. Like holding something complete, and completely alive."

 Rainbow Rowell ha un potere, quello di riuscire a farti sentire quello che i suoi personaggi sentono. Il ché è meraviglioso e terrificante allo stesso tempo. Leggendo questo libro si sentono proprio la magia e la purezza del primo amore, si sentono le farfalle nello stomaco e il cuore gonfio di gioia. L'incertezza costante e l'insorgere di sempre nuove insicurezze. Di certo, però, il loro amore non è ingenuo. Eleanor ha avuto troppo dolore nella vita per credere che possa durare per sempre. Eleanor non riesce neanche ad amare se stessa, tanto che fino all'ultimo pensa di non essere abbastanza, che la vita di Park sarebbe migliore se lei non ci fosse. 

"All I do when we’re apart is think about you. And all I do when we’re together is panic. Because everything feels so important. And because I can’t help myself. I’m not even mine anymore. I’m yours. And what if you decide that you don’t want me? How could you ever want me the way I want you?"

A differenza di Eleanor, Park ha la famiglia perfetta per definizione. I suoi genitori si amano alla follia, vive in una bella casa e non ha problemi di soldi. Eppure suo padre non accetta Park per quello che è. Vorrebbe che fosse più uomo, che guidasse una macchina con le marce e che non mettesse l'eyeliner. Nonostante tutto, Park sembra capire Eleanor meglio di chiunque altro e sa sempre di cosa lei ha bisogno. E' Park a tenere in piedi la relazione, per questo quando, alla fine, la palla passa nelle mani di Eleanor, che ha paura e non è neanche capace di rispondere alle sue lettere, forse credendo anche di fargli un favore, la relazione crolla. Park le ha salvato la vita e lei non è proprio capace di dirgli quello che prova.

"You saved my life, she tried to tell him. Not forever, not for good. Probably just temporarily. But you saved my life, and now I’m yours. The me that’s me right now is yours. Always."

C'è un momento, prima di salutarsi, in cui si ritrovano a pensare a tutto quello che l'uno ama dell'altra e viceversa e si rendono conto del fatto che non lo troveranno mai in nessun altro. E' tutto così vero! Mi si è spezzato il cuore in mille pezzi. Gli ho dato 5 stelle su Goodreads, cosa che ho deciso solo dopo averlo finito, perché fino a quasi la fine pensavo che gliene avrei date 4. Gli ultimi capitoli hanno cambiato tutto. Io non ho pianto quando Augustus Waters è morto. Neanche una lacrima. Perciò potrete immaginare la mia sorpresa quando, leggendo l'ultima frase, ho cominciato a piangere. Ho pianto per mezz'ora e non so neanche per quale sentimento. Mi sta venendo da piangere anche adesso, scrivendo questa recensione. Il libro non ha un finale tragico, è dolce-amaro. Il problema è che Eleanor e Park non si sono lasciati perché non si amavano più o perché uno aveva tradito l'altro. No, non si sono proprio lasciati! Nell'ultimo capitolo Park legge una frase nel seguito del fumetto che lui e Eleanor avevano letto insieme:"Nothing ever ends". Ed è proprio così, questo libro non finisce, ha un finale aperto (cosa che io non sopporto). Sta al lettore, in un certo senso, scegliere il finale.
Io voglio pensare che questa sia una metafora per il loro amore. Che quello che provano l'uno per l'altra non è mai finito. Che, nonostante tutte le avversità, il loro amore ha sempre vinto!
Se non avete letto questo libro, vi consiglio vivamente di farlo. Vi spezzerà il cuore, ma ne vale la pena. Vi consiglierei in generale di leggere Rainbow Rowell ma, purtroppo, questo è l'unico libro che è stato tradotto e solo perché c'è di mezzo la buona parola di John Green e, soprattutto, un accordo cinematografico. Pensate positivo però, una volta che sarà uscito il film li tradurranno tutti quanti!

4 commenti:

  1. Ho questo libro in wish list da quando è uscito, praticamente. Mi aveva molto colpito la trama. Grazie di questa recensione, mi hai chiarito le idee. Adesso sono più curiosa di leggerlo :)
    Passa da me se ti va: http://lavetrinadeidesideri.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per averla letta! Passerò sicuramente :3

    RispondiElimina
  3. HO AMATO QUESTO LIBRO! L'ho letto in italiano, ma rimane comunque una meraviglia! Ho davvero intenzione di rileggerlo *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? E io non lo sapevo? 'O' Io e te non parliamo abbastanza di libri! I lacrimoni, Ade! Sto diventando una softy e.e Btw, leggilo in inglese stavolta, è tutto un'altra cosa!

      Elimina