lunedì 4 gennaio 2016

Best of 2015

Salve a tutti!
Se avete letto il mio post precedente, sapete esattamente quanto ho amato l'anno che ci ha appena lasciati. #RIP
Comunque, per onorare il punto #1 della mia lista di propositi per il 2016, ho deciso di dedicare un post ai libri, serie tv e album che mi hanno quasi fatto apprezzare il 2015. Quasi!
Ora, una persona normale vi darebbe il suo preferito per ogni categoria. Purtroppo (o per fortuna), però, io non sono una persona normale e, non essendo proprio capace di scegliere preferiti assoluti (non credo di averne mai avuti nella vita), ve ne darò tre per ciascuna categoria. Sarà il post più lungo della storia...
                                 
                                         

                                                                      
                                                                           Categoria #1: Libri!

 Quest'anno...NO! L'anno scorso ho letto 68 libri, tutti romance e tutti in lingua. Nel caso in cui vi steste chiedendo perché, ho cominciato a leggere Romance (convulsivamente) nell'ultima metà del 2014, perché avevo bisogno di letture più leggere, che aiutassero a placare la mia ansia. Prima di allora avevo sempre preferito libri fantasy e distopici, ma richiedevano concentrazione che, nel periodo degli esami di stato, per la troppa stanchezza, non avevo. E adesso mi ritrovo in questo circolo vizioso e non sono capace di uscirne (non che mi lamenti). Per quanto riguarda la lingua, odio infinitamente le traduzioni, penso uccidano il vero potenziale delle opere. E poi si devono aspettare mesi, anni in alcuni casi, prima che escano tradotti in Italia e non sono una persona paziente. Per niente! u.u
 I libri che ho deciso meritavano di essere menzionati in questo "Best of", sono quei libri che mi hanno lasciato un segno più profondo, che mi hanno dato la maggior quantità di feels e che mi hanno fatto sentire come se avessi perso un arto quando li ho finiti.
Avevo detto 3 libri? Scherzavo! Sono una trilogia e due serie...ve l'ho detto che non riesco a scegliere!


Record Series di K.A. Linde (non ancora pubblicato in Italia).
https://www.goodreads.com/book/show/16781182-off-the-record?ac=1&from_search=1
(Goodreads)
Ho amato questi romanzi alla follia, ma quanto mi hanno fatto penare! E' la storia della relazione segreta tra una talentuosa studentessa di giornalismo, Liz Dougherty, e di un giovane e aitante senatore, Brady Maxwell.  Ne parlerò più approfonditamente il giorno che usciranno in Italia. #aspettaespera
E' possibile che voi abbiate riconosciuto l'autrice in quanto, qualche mese fa, è stato pubblicato il suo romanzo (primo di una serie) "Senza Compromessi" dalla Newton Compton.


The Night Owl Trilogy di M. Pierce (non ancora pubblicato in Italia).
(Goodreads)
Questa è forse la trilogia (dark) romance più strana che io abbia mai letto. Più di una volta vi troverete a pensare "WTF?!", ma ne vale assolutamente la pena. Dovrebbe raccontare la storia d'amore tra i due protagonisti, Matt e Hannah, ma a me è sembrata più la storia della vita complicata di uno scrittore molto... singolare, Matt appunto. Hannah è un po' la sua salvatrice (anche lei matta, molto meno di lui, ma pur sempre matta). Per una volta è la donna a salvare l'uomo e non il contrario!
Se vi aspettate che una commedia, vi sbagliate. E' molto triste, in realtà. Almeno io l'ho percepito così.
Come ho detto prima, avrò piacere di approfondire il giorno che grazierà le librerie italiane!


Indebted Series di Pepper Winters (non ancora pu...no, aspettate!)



(Goodreads)


Questa è una di quelle serie per le quali alcuni tipi di femministe cominciano vere e proprie guerre...contro le donne, mandando all'aria anni di lotte per la parità dei sessi (ho  detto alcuni tipi perché non siamo tutte così). Narra la storia di una donna, Nila Weaver, che a causa di un debito centenario tra due famiglie, è costretta ad abbandonare la sua vita da stilista di fama mondiale, in quanto non appartiene più a lei. La sua vita appartiene, infatti, a Jethro Hawk, primogenito della famiglia rivale, incaricato di estrarre debiti terribili, l'ultimo dei quali Nila dovrà pagare con la sua stessa vita. Il primo libro della serie, che è stato pubblicato in italiano dalla Newton Compton con il titolo "Io ti appartengo", non è granché, ma vi  assicuro che gli altri sono molto meglio e la storia completa è veramente bella. Sono felice di aver continuato, ne è valsa la pena!
Pepper Winters è una grande scrittrice di Dark Romance, non è la prima sua serie che leggo. Vi dico solo che le sue protagoniste femmili non sono Bella Swan! Vi dovrebbe bastare. (Comunque, l'ebook del primo volume in lingua originale è gratis su Amazon #yourewelcome)


                                                          Categoria #2: Telefilm!


Outlander. Non potete capire quanto io sia felice di aver cominciato a seguire questa serie. Ammenoché non la seguiate anche voi, a quel punto sapete di cosa sto parlando. Se non la seguite ancora, che aspettate?!
I primi episodi sono un po' lenti, ma tutta la serie è una montagna russa di emozioni.
Io non sono proprio un tipo sentimentale, ma ammetto di aver pianto in più puntate (anche più volte in una puntata).
Non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione! Jamie e Claire mi mancano tantissimo. Non mi sono mai mancati i personaggi di una serie così tanto in tutta la mia vita! Quasi quasi faccio una bella maratona...







Sense 8. Mia sorella mi ha pregato di vedere questa serie, ma la seconda stagione non era ancora stata annunciata e non avevo voglia di affezionarmi a dei personaggi per poi non vederli più.
Alla fine, però, la curiosità è stata troppa e ho ceduto. E sono felice di avergli dato una possibilità. E' la serie più all'avanguardia che io abbia mai guardato. I personaggi sono molto vari, sia per quanto riguarda la personalità che l'etnia, in quanto vengono da parti diverse del mondo. Lo script è strepitoso e vengono affrontati temi importanti, come la sessualità, le malattie mentali, il femminismo. Sinceramente, non mi aspettavo di trovare tutto questo in una serie sci-fi. Sono rimasta piacevolmente sorpresa. Inutile dire che ho visto tutti gli episodi in un giorno. La seconda serie è stata annunciata un paio di mesi dopo. Non avete scuse per non guardarla, quindi!
Netflix birichino ci ha fatto soffrire, ma alla fine ha ascoltato le nostre preghiere!


                                                         
Il trono di spade, stagione 5. Questa sicuramente, non è stata la migliore stagione, ma è una delle mie serie preferite in assoluto e non potevo non metterla. I primi 5 episodi sono noiosi, in quanto sono dedicati alla narrazione e c'è poca azione. Gli ultimi 5, al contrario, sono carichi di azione e di morte, in pieno stile "Game of Thrones". Se non avete mai visto questo show, fatelo! Lo amerete e lo odierete e lo amerete ancora.  Aprile non arriva mai abbastanza in fretta! Quest'anno in particolare. Se avete visto l'ultima serie, capite cosa intendo!










P.S. Salva il talento di un attore, guarda le serie in lingua originale con i sottotitoli!

                                                                               Categoria #3: Album!



Come potete vedere, ho gusti musicali un po' eclettici. Il primo album è "Blue Neighbourhood" di Troye Sivan, uno youtuber australiano che seguo ormai da un paio di anni e che amo. Sono proprio fiera di quello che è riuscito a ottenere e sono felice che sia riuscito a realizzare il suo sogno. Quest'album è tanto bello quanto profondo (voglio dire, se l'hanno detto anche Adele e Sam Smith).
Il secondo album è "Beauty Behind the Madness" di The Weeknd. Sono sicura che quest'anno avrete sentito "Can't Feel My Face" almeno una volta e se siete fan di "50 shades of Grey" avrete anche sentito "Earned It" che è nella colonna sonora del film.
Il terzo album è "American Beauty/American Psycho" dei Fall Out Boy, che ho cominciato ad ascoltare solo quest'anno e, sì, mi pento di non aver cominciato prima. Ho ascoltato questo album a ripetizione per mesi!

Potrei continuare all'infinito, ma ho deciso di fermarmi qui. Ho già detto decisamente troppo! Vi avevo avvertito che sarebbe stato un post lungo e se avete letto fino a qui, grazie! E vi prego, fatemi sapere cosa ne pensate, mi interessa davvero la vostra opinione!




                                               

7 commenti:

  1. Giovaaaa! Spiegami, perchè io e te non parliamo mai di libri? ( Forse perchè passiamo le nostre giornate a insultare il mondo, tutti, la vita .. ehm ehm) Mica lo sapevo di tutto questo tuo interesse per il Romance! Meno male che tutte le altre scelte non sono state delle sorprese o avrei messo in dubbio la nostra friendship ( scherzo, non potrei mai) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah Adeee! E' vero, io e te non parliamo quasi mai di libri, eppure passiamo giornate intere a parlare! Evidentemente abbiamo argomenti più importanti (tipo l'odio per ogni cosa che fa Alfie e il disprezzo per Zoella, per citarne due...molto importanti) Per fortuna non ti ho deluso, come farei altrimenti senza di te?! <3 <3

      Elimina
  2. La sesta stagione doveva uscire un ora dopo la quinta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me andava bene anche mezz'ora, il tempo di processare il tutto! Un anno è troppo >.<

      Elimina
  3. Ciao Giovanna (per la terza volta oggi! XD, non prendermi per una stalker eh!)!
    Dei libri che hai citato non ne conoscevo manco mezzo O.o e mi hai tentata, sono tutti in wishlist e...ok, ho preso il primo della serie Indebted in inglese..gratis e..non sono capace a leggere in inglese! O.O E' tanto difficile?
    Serie tv: Outlander devo iniziarlo, prima o poi ma sono sommersa di cose da fare e non so quando inizierò.. Sense8 ero indecisa se iniziarlo o meno ma ora mi hai messo curiosità! XD Trono di spade..come faccio a recuperarlo tutto senza perdere la lucidità e un barlume di vita sociale?!
    IO AMO GUARDARE I TELEFILM IN LINGUA SOTTOTITOLATI!
    Album: non conoscevo manco questi...vado a dare un'occhiata...mi sento così ignorante ahah! XD

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia :D (stalkerami pure, non mi arrabbio)!
    ahahahahahah dipende, se lo conosci un po' non è difficile, se non lo conosci affatto è come leggere l'arabo XD Ma essendo gratis, fosse anche stato in arabo, si scarica lo stesso! u.u
    Quando (se) le cominci fammi sapere, io sono sempre pronta a fangirlare come se non ci fosse un domani! Lucidità? Vita sociale? Pft, a chi servono?! Io sono già sulla buona strada per diventare come la gattara de "I Simpson" #foreveralone
    Ma nooo! ahahahah non sei tu che sei ignorante, sono io che passo troppo tempo su internet e rinnego le mie origini XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, no no io sono proprio ignorate sul lato musica...ascolto sempre le stesse XD
      Mh, scaricato l'ho scaricato ora il problema sarà leggerlo ma ce la farò! :D

      Elimina