giovedì 31 marzo 2016

Wallbanger (Cocktail #1) by Alice Clayton

Buongiornooo!
Quest'oggi recensisco un altro dei libri che si trovano nella mia TBR da secoliii! Praticamente aprire il blog mi ha portato ad esplorare i meandri della mia infinita TBR, cosa del tutto positiva! Forse dovrei smettere di aggiungere libri per un po'...Mission impossible!
Wallbanger
by Alice Clayton
Editore: Gallery Books
Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2013
Lunghezza stampa: 365 pagine
Prezzo: 10, 88 (flessibile)/ 9, 79 (ebook)
(AMAZON/GOODREADS)
Caroline Reynolds has a fantastic new apartment in San Francisco, a Kitchen Aid mixer to die for, and no O (and we're not talking Oprah here, folks). She has a flourishing design career, an office overlooking the bay, a killer zucchini bread recipe, and no O. She has Clive (the best cat ever), great friends, a great rack, and no O. Adding insult to O-less, she also has an oversexed neighbour with the loudest late-night wallbanging she's ever heard. Every moan, spank, and-was that a meow?-punctuates the fact that not only is she losing sleep, she still has-yep, you guessed it-no O. Enter Simon Parker. When the wallbanging threatens to literally bounce her out of bed, Caroline, clad in sexual frustration and a pink baby-doll nightie, confronts her heard-but-never-seen neighbour. Their late-night hallway encounter has...well...mixed results. Because with walls this thin, the tension's gonna be thick. A delicious mix of silly and steamy, this is an irresistible tale of exasperation at first sight.
Mr Sbatticuore
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 27 Giugno 2014
Lunghezza stampa: 331 pagine
Prezzo : 12, 67 (rigida)/ 9, 00 (flessibile)/ 6, 99 (ebook)
22594863
(AMAZON/GOODREADS)
Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O. Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo...
 
Mi sembra di aver già detto in una recensione che nella mia esperienza letteraria ho notato che, generalmente, sono molto più divertenti i libri narrati dal punto di vista maschile, per qualche ragione. Non è il caso di questo libro, narrato interamente dalla protagonista femminile, Caroline Reynolds, che è uno dei libri più divertenti e spassosi che io abbia mai letto.
Caroline è una designer di successo, estremamente ambiziosa. Ha deciso di mettere da parte la sua vita sentimentale, dopo un appuntamento andato male, per dedicarsi a se stessa, al suo lavoro e al suo stupendo gatto Clive, che ruba sempre la scena e con le sue marachelle crea situazioni assolutamente esilaranti.
E' una donna forte e indipendente che non ha alcuna intenzione di accontentarsi e non si lascia intimidire da nessun uomo. Quando incontra Simon, pur essendo attratta da lui non va in brodo di giuggiole. Al contrario, gli tiene testa, gli da filo da torcere anche dopo che il conflitto viene risolto e i due diventano grandi amici.
Mi piace il modo in cui la Clayton scrive i personaggi femminili!
Simon è un fotografo, che lavora all'estero per la maggior parte del tempo. Sembra il grande lupo cattivo, sciupafemmine, ma in realtà è il ragazzo della porta accanto, sempre gentile e disponibile.
Caroline lo prende spesso in giro, a mo di rimprovero, per il fatto che lui abbia un harem, perché ha relazioni sessuali con tre donne, sue care amiche, che comunque sono perfettamente coscienti della situazione. Mi è piaciuto molto il fatto che Simon neanche una volta critica le ragazze con le quali va a letto, anche dopo aver cominciato la relazione con Caroline, anzi le difende sempre e cerca di farle capire che non c'era niente di male nel suo stile di vita. Stava solo facendo quello che era più conveniente per lui in quel periodo della sua vita, ciò non vuol dire che lo stile di vita di Caroline sia migliore del suo.
Solitamente nei romance i protagonisti sono alla ricerca del loro lieto fine, strettamente monogamo, e il protagonista maschile, sciupafemmine più volte che no, alla fine si pente della sua condotta scellerata e peccaminosa e gioisce della felicità datagli dalla sua nuova esperienza con la monogamia. Sostanzialmente, si condannano stili di vita diversi dalla normalità dettata dalla società ed è una cosa che io, personalmente, non riesco a sopportare! Non ci avevo mai pensato prima, mi è venuto in mente leggendo. Per questo penso che l'apertura mentale della Clayton, che impregna il libro intero, sia una ventata di aria fresca!
Inoltre, Alice Clayton scrive molto bene ed ha un grande senso dell'umorismo, che rende il romanzo leggero. Ho riso dall'inizio alla fine e anche dopo mi ha lasciato un sorriso sulle labbra. I personaggi sono tutti ben definiti. La scrittura della Clayton cambia in base alla personalità del personaggio che sta parlando, il ché dimostra una certa abilità che non tutti hanno, purtroppo.
Io sono sempre molto cosciente del tempo. Ogni volta che leggo un ebook, prima di cominciare un capitolo guardo il tempo necessario per finirlo e se lo ritengo troppo lungo, dipende dalla circostanza, magari non lo comincio neanche, anche se il libro mi sta piacendo. Leggendo questo libro, invece, mi sono trovata talmente immersa che il tempo non l'ho proprio considerato ed era un pezzo che non mi capitava.
Quindi grazie mille, Mrs. Clayton! Sa cosa?! Le do 5 stelle!

Ho letto anche il secondo, sempre dal punto di vista di Caroline, nel quale si approfondisce un po' di più la conoscenza dei personaggi, specialmente del passato Simon, del quale sappiamo pochissimo dal primo libro. La narrazione è molto più lenta, come spesso accade nei sequel, ma non abbastanza da essere noioso. A me è piaciuto molto, ma il primo è sicuramente superiore!
Quindi la prossima recensione sarà del terzo e non del secondo. Oh e spero di riuscire a postare il Wrap Up di Marzo questa sera!

6 commenti:

  1. Giovaa! Avevo visto in giro questo libro, ma non l'avevo mai considerato. Pensa che non sapevo nemmeno di cosa parlasse! Sembra davvero una lettura carina e potrei dargli un'occasione ...
    P.S.: CIAO DAVID COME SEI BELLO CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagli un'occasione Adeeee! Te lo dice Giovanna! ;)

      Elimina
  2. Ciao Giova! Questo libro è sicuramente uno dei più divertenti mai letti, tantissime risate ad ogni capitolo e sicuramente si merita tutte le stelline che hai assegnato al libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Troppe risate, non c'è un solo momento noioso in tutto il libro! :'D

      Elimina
  3. Ammetto che all'inizio lo snobbavo parecchio... non so bene neanch'io perché, ma non mi ispirava per nulla. Però ultimamente ho letto diverse recensioni (a cui si va ad aggiungere anche la tua) che mi hanno incuriosita... credo che ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me lo suggeriva Goodreads da tempo, ma lo ignoravo sempre. E' molto bello, te lo consiglio! :)

      Elimina