giovedì 10 marzo 2016

RoomHate by Penelope Ward

Buonasera readers!
Questa recensione doveva arrivare la settimana scorsa, ma mi sono ritrovata immersa in una serie di impegni inaspettati. Il libro del quale sto per parlarvi è uscito solo il mese scorso, ma è stato tutto il buzz che gli girava intorno ad attirare la mia attenzione e a farmi pensare:"Cosa avrà di tanto speciale?!".
Adesso capisco!
RoomHate
by Penelope Ward
Editore: Penelope Ward
Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2016
Lunghezza stampa: 281
Prezzo: 13, 85 (flessibile)/ 3,68 (ebook)
Sharing a summer house with a hot-as-hell roommate should be a dream come true, right? Not when it’s Justin…the only person I’d ever loved…who now hates me.When my grandmother died and left me half of the house on Aquidneck Island, there was a catch: the other half would go to the boy she helped raise. The same boy who turned into the teenager whose heart I broke years ago. The same teenager who’s now a man with a hard body and a hardass personality to match.I hadn’t seen him in years, and now we’re living together because neither one of us is willing to give up the house. The worst part? He didn’t come alone. I’d soon realize there’s a thin line between love and hate. I could see through that smug smile. Beneath it all…the boy is still there. So is our connection. The problem is…now that I can’t have Justin, I’ve never wanted him more. 




 
Amelia e Justin sono migliori amici sin dal momento in cui si sono incontrati per la prima volta da bambini. Molte cose li accomunano, ma quella più importante è che entrambi vivono in famiglie disfunzionali ed hanno come unica figura materna la nonna di Amelia. Il loro rapporto però si sgretola nel momento in cui Justin decide di nascondere qualcosa ad Amelia, per proteggerla, e lei reagisce fuggendo via in un'altra città.
Nove anni dopo, la nonna di Amelia muore e lascia in eredità a lei e a Justin una casa al mare. I due non si sono parlati in nove anni e Amelia teme il giorno in cui si rincontreranno, ma non vuole che questo le impedisca di godersi la casa che le ricorda tanto della nonna. Inoltre, Amelia ha da poco rotto con il suo ragazzo, dopo aver scoperto che lui la tradiva da mesi, e sente il bisogno di allontanarsi dalla città. Tutto scorre liscio e Amelia pensa che potrà godersi la casa da sola per tutta l'estate. I suoi piani vengono distrutti, però, quando Justin si presenta a casa con la sua fidanzata, Jade, e la pace nella quale Amelia ha vissuto fino ad allora diventa un lontano ricordo.
Nonostante siano passati nove anni, la rabbia che Justin prova per Amelia è ancora ardente, così come i sentimenti che lui ha sempre provato per lei. Amelia fa di tutto pur di riconquistare la sua amicizia, ma Justin continua a trattarla come uno straccio e si rifiuta di discutere di quello che è accaduto con lei. Finché una sera, da soli a casa, finiscono per parlare di tutto quello che è accaduto e decidono di mettere da parte il passato e ritornare amici. Vecchi sentimenti tornano a galla per entrambi, ma restano celati. Poi qualcosa di inaspettato accade e cambia la loro vita per sempre. L'estate successiva, quando si rincontrano, niente è più uguale e la loro amicizia e i sentimenti che provano l'uno per l'altra vengono messi, nuovamente, a dura prova.
E' il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che mi ha incantato. E' uno di quei libri che si divorano in un boccone, un capitolo tira l'altro. Sono solo 281 pagine, ma si ha la sensazione che siano di più e questo non perché sia noioso, ma perché lo spazio è stato sfruttato alla perfezione, nessuna pagina è stata sprecata. In più è scritto molto bene, la narrazione scorre senza intoppi.
E' raccontato interamente dal punto di vista di Amelia. Ho letto diverse recensioni su questo libro e alcuni lettori si sono lamentati del fatto che Amelia sia una donna debole, secondo loro. Considerando le situazioni che si è trovata e si trova ad affrontare io penso che sia una donna veramente forte, invece. Un po' ingenua lo è, ma ingenuità non è sinonimo di debolezza.
Justin è il classico musicista bello e dannato all'apparenza, ma che in realtà lotta tutti i giorni contro le insicurezze lasciategli da genitori noncuranti e irresponsabili. E sono proprio queste insicurezze a limitare il suo rapporto con Amelia, la sua stessa felicità e, più in generale, la sua vita intera.
La storia mi ha richiesto un investimento emotivo importante ed è una cosa che apprezzo sempre, quando accade. Ogni pagina è una tempesta di emozioni, il lettore è tenuto in punta di piedi fino alla fine. Ho dato a questa dolcissima storia 4 stelle e mezzo!

Una recensione andata! Me ne restano tre: due libri (potenzialmente tre), una serie... In questi giorni ho letto "Overruled" e "Sustained" di Emma Chase e mi accingo a cominciare "Appealed". La serie è "Mr. Robot" ed è semplicemente fantastica! Avrete tutto nei prossimi giorni, hopefully. Stay tuned!

2 commenti:

  1. Giova, mi hai incuriosita tantissimo con questa recensione, me lo segno subito! Anch'io ne avevo sentito parlare, ma non mi sono mai soffermata troppo a pensarci, ho sbagliato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una lettura impulsiva, non mi aspettavo niente di quello che alla fine è stato, anche perché la trama non dice niente! Te lo consiglio vivamente, Jess! :3

      Elimina