giovedì 25 febbraio 2016

Glue (2014)

Buonasera folks!
Oggi vi parlerò di una serie che ho visto la settimana scorsa. Non ero sicura di volerla recensire, ma poi mi sono detta:"Perché non dovrei?!". 
In tutta onestà, ho deciso di cominciare questa serie perché guardando "War and Peace" mi sono innamorata perdutamente di Callum Turner (Anatole Kuragin) ed ero curiosa di vederlo recitare in altri ruoli. Non mi aspettavo che  mi sarebbe piaciuta tanto!


"Glue" è una mini-serie di 8 episodi, creata da Jack Thorne, scrittore per altre serie quali "Skins" e "Shameless" e di sceneggiature, per citarne una a caso "Harry Potter and the Cursed Child" (così sappiamo con chi prendercela se deluderà le nostre aspettative! XD), per E4, un canale della tv inglese, che potremmo paragonare ai nostri Italia1 e Italia2.
Ambientata nelle campagne inglesi, questa serie punta il riflettore sulla relazione tra britannici e travellers, sul disagio che si nasconde dietro paesaggi idilliaci. Un mistero da risolvere e un assassino da trovare sono il fulcro della trama, che ha come protagonisti un gruppo di amici, i quali si ritrovano tutti indagati per la morte di uno di loro, e una poliziotta determinata a trovare il colpevole.



 Caleb Bray (Thomas Lawrence Knight) è un traveller di 15 anni. Viene ritrovato morto nei campi dopo una notte di follie, come tante, con i suoi amici. Cal stesso è il mistero da risolvere: Chi era? Cosa faceva? Cosa l'ha fatto diventare com'era?  Segreti su segreti! I suoi amici si renderanno subito conto che ne sapevano davvero poco su di lui.

Ruth Rosen (Yasmin Paige)
è una ragazza madre entrata in polizia, dopo essere stata cacciata dalla comunità traveller alla quale apparteneva. Ha preso molto a cuore il caso di Cal, ed è determinata più che mai a trovare il suo assassino e ad assicurarsi che abbia la giustizia che si merita, anche a costo di trascurare tutto il resto, compresa la sua bambina. Ciò che conta veramente per Ruth, in realtà, è dimostrare a tutte le persone che non credevano in lei che ce l'ha fatta.

(Beautiful cinnamon roll ** )
Eli Bray (Callum Turner), fratello di Cal, invece, è determinato a trovare l'assassino prima della polizia, in modo da poter dare a suo fratello giustizia, secondo le leggi dei traveller. La ricerca darà modo a Eli di conoscere molti dettagli della vita di suo fratello, che aveva perso un po' di vista dopo che gli era stato tolto dai servizi sociali. Eli, bello e tenebroso, è una figura molto enigmatica, anche più di uno fratello, se possibile. E' il personaggio che rappresenta di più il disagio della comunità in cui vive.


  James Warwick (Billy Howle) è la persona che più conosceva Cal e i suoi segreti, alcuni dei quali condivide. E' un ragazzo sensibile e altruista. Vorrebbe fuggire via dal posto in cui vive, ma sceglie di rinunciare ai suoi sogni per restare con la madre e aiutarla con la loro fattoria.

Tina Fallon (Charlotte Spencer)lavora in una scuderia con Eli ed è amica sua e di Cal da sempre.  Orfana di padre e alle prese con una madre alcolizzata, Tina ricorre anche ai mezzi più estremi pur di migliorare e  avverare il suo sogno di diventare fantino.
Vive da sola con Annie (Jessie Cave, che per la cronaca, era Lavanda Brown in HP e io non l'avevo riconosciuta!), una ragazza molto stravagante con una concezione di fashion tutta sua. 

Rob Kendle (Jordan Stevens), ragazzo di Tina. E' un po' il più insopportabile personaggio della storia casinista del gruppo! E' egocentrico, menefreghista, non pensa minimamente al danno che le sue azioni causano alle persone a cui vuole bene. Per lui è tutto uno scherzo, le cose brutte il suo cervello neanche le registra, tratto che lui considera un pregio.

Janine Riley (Faye Marsay), una veterinaria, anche lei complice dei segreti di Cal, che, alla fine, scopriremo non essere l'unico ad averne. Infatti, tutti in quella cittadina, dal nomade al poliziotto, nascondono qualcosa.

Questa serie mi ha ricordato molto "Skins", credo sia dovuto all'atmosfera tetra, tipica dei drama inglesi, e al fatto che i protagonisti siano un gruppo di ragazzi problematici, per i quali divertimento vuol dire sballarsi fino a non ricordarsi più niente.
La cosa più interessante, secondo me, è la scelta di ambientare la serie nelle campagne e di mettere in primo piano la vita nelle comunità nomadi, cosa che non mi era mai capitato di vedere se non nei programmi spazzatura su Real Time, e di come queste si collocano nella società inglese.
E' veramente molto intensa, riesce proprio a farti sentire il disagio sulla pelle. Jack Thorne è riuscito a scrivere una storia così intricata, da tenerti incollato allo schermo dal primo all'ultimo episodio. Ha dimostrando grande abilità. Vi ritroverete a voler conoscere l'identità dell'assassino di Cal, tanto ardentemente quanto Ruth, Eli e tutti gli altri. Crederete di sapere chi è, e, puntualmente, tutte le vostre teorie verranno smontate.
Ogni puntata è una parte del puzzle che va man mano componendosi. Solo aggiunto l'ultimo pezzo avrete di fronte l'immagine completa, che è molto più dark e contorta di quanto possiate immaginare. Sentirete tutti i feels e vi si spezzerà il cuore in mille pezzi.
Per quanto riguarda il cast, devo dire che sono riusciti a mettere insieme un bel gruppo di giovani attori. In particolar modo, ho molto apprezzato l'interpretazione di Callum (my bae), di Billy Howle e di Yasmin Paige, i quali sono riusciti a rendere a pieno l'essenza vera dei loro personaggi, conferendogli grande profondità.

Come vi ho già detto, non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuta tanto! Ho cominciato la prima puntata dubbiosa e, senza accorgermene, ero all'ottava puntata! Non so come abbiano fatto le povere anime che lo hanno seguito ad aspettare, settimana dopo settimana, quando è uscito. E' un ottimo show per il bingewatching, senza dubbio.  Gli inglesi sono proprio bravi!

4 commenti:

  1. Ciao Giova! Non conosco questa serie tv, però mi hai incuriosita molto! Sono proprio in vena di serie tv nuove in questo periodo =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Non la conoscevo neanche io fino alla settimana scorsa, ma è stata una bella sorpresa. Anche io sono in vena di serie nuove, anche perché quelle che seguo o stanno finendo o sono già in pausa XD

      Elimina
  2. Come sai ho visto il primo episodio, ma non so se andare avanti oppure no! Forse potrei farlo, almeno PER ANATOLIA <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo! La prima puntata è un po' bizzarra, ma è una bella storia. PER ANATOLIAAA (nudo #spoiler)! <3

      Elimina