mercoledì 29 giugno 2016

Game of Thrones || "Winds of Winter" (6x10)

W I N T E R I S H E R E
*SPOIIIIIIILLLLLLEEEEEEEEEEEERRRR*
Queste ultime due puntate sono state le più belle di tutte le stagioni! Non bastano le parole per descriverle...Ma io devo cercare di trovarle. Se state leggendo questo post, la puntata l'avete vista (spero) e sapete cosa succede. Quindi questa volta passerò direttamente al commento senza riassunto, perché sarebbe troppo complicato e verrebbe fuori un papello infinito.
Cercherò di essere breve, altrimenti non finisco più (già così ci metterò giorni).
Comincio dicendo che la protagonista indiscussa della puntata è stata la musica. Meravigliosa! Solitamente la musica è un sottofondo, non ci faccio molto caso, specialmente nelle puntate piene. Questa puntata è stata la puntata piena per eccellenza! Ma proprio piena fino a scoppiare...letteralmente! Forse è stata la puntata più piena di sempre! Eppure la musica è la prima cosa che spicca, sopra qualsiasi altra cosa, già dalla primissima scena, quando vediamo la preparazione al processo. Ho pensato subito:"Ma è un pianoforte? Su GoT? *o*". Spicca perché è completamente dissonante con quello che sta succedendo. Crea un senso di confusione e di timore anche. La traccia di cui sto parlando si chiama "Light of the Seven" e dura esattamente 9 minuti e 49 secondi. I migliori 10 minuti della mia vita. #eargasm
Un'altra cosa che mi è saltata subito agli occhi è il cambio di stile di Cersei, che la fa sembrare androgena. La Parte superiore del vestito, con il colletto alto, come le giacche dei Lord, e le spalle di ferro, come le armature. E' la prima volta in questa stagione che vediamo Cersei indossare abiti "corazzati", come ad indicare il ritrovamento della sua potenza. Secondo me, sono gli abiti più belli e i più adatti, che abbia mai indossato.
Stavolta procedo per personaggi, invece che per luoghi.
Cersei Lannister. Lo sapevo che sarebbe tornata più bastarda che mai. Le sue scene mi hanno suscitato sentimenti contrastanti. Se da una parte ero felice, perché finalmente aveva avuto la vendetta che tanto desiderava, dall'altra mi hanno dato un senso di inquietudine cosmico, perché riflettevano a pieno il suo disagio mentale, la cattiveria pura. L'unica cosa a rendere Cersei umana era l'amore per i suoi figli, che non esiste più. Potere e vendetta, solo questo è importante per Cersei adesso. Non ha avuto neanche una reazione alla morte del suo ultimo figlio. Un bambino che ha scelto di togliersi la vita perché si è trovato solo in un momento di disperazione assoluta. Disperazione che lei stessa ha causato, quindi è come se lo avesse ucciso lei con le sue mani, pur avendo cercato di proteggerlo fino all'ultimo.
Un'altra cosa che mi ha dato un'inquietudine immensa sono stati i bambini "soldati". Di Pycelle non me ne frega niente, anzi era anche ora che lo facessero fuori perché non lo sopportavo. Però i bambini che vanno in giro ad accoltellare gente come niente fosse, come fosse normale, mi hanno fatto rizzare i capelli sulla nuca.
Ho trovato geniale l'idea di mettere le candele in una pozza di altofuoco. Una bomba ad orologeria medievale. Le scene dell'esplosione e quelle subito prima sonno state stupende. Terribili e stupende! Le ho riviste almeno una ventina di volte e ogni volta che le guardo mi vengono i brividi come fosse la prima volta che le vedo. Dopo la scorsa puntata non pensavo sarebbero riusciti a creare qualcosa di più epico, o comunque non avevo grandissime aspettative su questa puntata. Mi sbagliavo di grosso.

Mi è dispiaciuto tantissimo per Margaery e Loras, perché si meritavano molto di più. Margaery era uno dei personaggi più intelligenti della serie e uno dei pochi a saper giocare davvero. E' stata uccisa tanto da Cersei quanto dall'Alto Passero, che è stato a sua volta ucciso dalla sua convinzione, dalla sua stessa fede. Un'altra fine azzeccatissima.
Praticamente, Cersei ha trovato il pretesto per uccidere tutti i suoi nemici (quelli ad Approdo perlomeno) in un colpo solo. Ha raggiunto il suo scopo finalmente: sedersi sul trono di spade. Purtroppo per lei, però, questo avvenimento non le porterà la felicità che si aspetta, anzi la porterà nell'oscurità più profonda, probabilmente. Jaime la lascerà sicuramente e penso proprio che sarà lui a toglierle la vita, alla fine. Da Mad King a Mad Queen. Da King Slayer a Queen Slayer.
Samuel Tarly. Sam è arrivato alla Cittadella con Gillie e little Sam. L'ambiente mi è sembrato abbastanza ostile, non so come si evolverà la situazione. Non credo che Sam riuscirà a completare la sua istruzione, anche se, quando è entrato nella biblioteca, aveva gli occhi a cuoricino...e io pure *w* (Sam, uno di noi!). Adesso sembra convinto, ma non so quanto lo sarà dopo che lo costringeranno a lasciare Gillie. O magari potrebbe anche essere rifiutato dalla Cittadella. Vedremo.
Arya Stark. La dolce vendetta non è arrivata solo per Cersei. Finalmente, Arya è tornata a Westeros e non ha perso tempo. La prima persona ad essere tagliata dalla sua lista è Walder Frey. E' stata una bella sorpresa, anche se mi aspettavo che sarebbe spuntata nella scena in cui Walder Frey è solo al tavolo, altrimenti non avrebbe avuto senso. Comunque, la modalità in cui è avvenuto il tutto non me l'aspettavo per niente. Il sorrisetto di Arya, il luccichio da psicopatica negli occhi e la faccia schizzata di sangue mi hanno inquietato non poco, ma la felicità ha sovrastato tutto ed ho esultato. Non vedo l'ora di sapere chi sarà la sua prossima vittima e dove la porterà il suo percorso. Sicuramente, incontrerà Melisandre e il Mastino...e anche Gendry, magari? E Nymeria? La speranza è l'ultima a morire. Arriverà mai a rincontrare Jon? Ci spero con tutto il cuore!
Ser Davos. Ho amato il confronto con Melisandre. Liam Cunningham è stato eccezionale, una delle scene meglio recitate di sempre. Candidate lui agli Emmy! #alltheawards Finalmente, qualcuno si preoccupa della povera Shereen e della fine che ha fatto. Jon è stato magnanimo, l'ha risparmiata anche se si meritava una morte atroce. Ma da una parte capisco la sua posizione, deve per forza esserle grato per averlo riportato in vita. Non pensavo che avrei mai detto queste parole ma...mi sono affezionata a zia Melisandra. E' una stronza, ma mi dispiace per lei.
Bran Stark. Zio Benjen lascia Bran e Meera perché non può passare la barriera. Mi è parso strano che li abbia abbandonati nella foresta, voglio dire uno storpio e una ragazzina quanto possono andare lontano? Ma non devono essere molto lontani dalla Barriera, quello che Bran tocca è l'albero del giuramento dei Guardiani della Notte, no? Btw finalmente vediamo la scena della Torre della Gioia. Mi è piaciuta molto l'attrice che interpreta Lyanna, mi è sembrata subito perfetta. La scena è stata come me la sono sempre immaginata, dopo tanta attesa non mi ha deluso. E' vero, non ci hanno rivelato chiaramente che è Rhaegar il padre di Jon, ma io non ho dubbi. Ci sta che non abbiano rivelato tutto, mi aspetto di vedere flashback di Rhaegar nella prossima stagione. Esigo di vederli! E' stata una scena molto toccante, entrambi gli attori sono stati bravissimi, a mio parere.
Un altro protagonista di questa puntata è l'editing impeccabile. Il taglio da baby Jon a Jon adulto a grande inverno mi ha fatto lacrimare. E' stato perfetto!
Sansa Stark. Ambigua come al solito. Si scusa con Jon per non averlo informato dell'arrivo dei cavalieri dal Nido dell'Aquila. Gli dice che solo uno stupido si fiderebbe di Dito Corto. Gli dice che per lei Jon è uno Stark a tutti gli effetti e che si meriterebbe la stanza del Lord quanto lei. Vorrei tanto che Sansa e Jon andassero d'accordo sul serio, che ridessero sempre insieme come in questa scena. Vorrei che Sansa fosse capace di restare di un'opinione per più di 2 secondi netti, senza farsi mettere idee in testa da nessuno. Dito Corto le confessa che il suo sogno è quello di sedersi sul trono di spade con lei accanto. Lei lo friendzona malamente senza pensarci due volte e lui cerca di metterle in testa che Jon è un suo rivale, che vuole rubargli il potere. Non mi fido di Sansa, non ci posso fare niente. Spero che mi faccia cambiare idea, ma la vedo nera.
Jon Snow (a.k.a. Jaehaerys Targaryen?). Lady Lyanna Mormont è lo sponsor ufficiale di Jon e la amo per questo. Il fatto che abbia scelto Jon come suo re, piuttosto che Sansa, secondo me, non ha niente a che vedere con il fatto che Jon sia un uomo e Sansa una donna. Lyanna è una donna ed è la Lady della sua casa, come sua madre prima di lei. Lei ha scelto Jon perché vede il buono in lui e si fida. Al contrario, non si fida di Sansa e fa bene. Perché anche se sorrideva a Jon quando tutti lo acclamavano, ha guardato Dito Corto e le è morto il sorriso sulle labbra. Ci sono buone probabilità che si rivolti contro Jon e lo accusi si averle rubato il posto che le spetta. Il che se ci pensate è assurdo perché Jon non si è autoproclamato, è stato "eletto". Un sacco di gente si sta lamentando dicendo che Jon avrebbe dovuto pensare ai sentimenti di Sansa. Jon è ingenuo e non ha un cervello contorto. Crede a quello che vede. Quindi ha pensato che a Sansa la cosa andasse bene.
E poi Jon ha realizzato un sogno che non pensava si sarebbe mai realizzato. Il Re del Nord. Lui, che per tutta la vita è stato sminuito e insultato. Jon che non sa di essere IL RE, bastardo o non bastardo non conta niente. Ha cominciato la stagione da morto che parla e l'ha finita da Re. Non ci sono parole per descrivere l'emozione. Sono fiera di un personaggio che non esiste.
Olenna Tyrell con le vipere di Dorne mi ha fatto morire da ridere. Mi ha fatto pensare alla povera Margaery, che sarebbe stata come sua nonna, ne sono sicura. Onestamente, l'ultima cosa che mi sarei aspettata è che Dorne e High Garden si alleassero tra di loro e con Dany. Vi giuro, ci sono rimasta quando ho visto Varys, vivo e vegeto per fortuna.
Daenerys Targaryen. Dany è pronta per partire...o quasi. Prima deve liberarsi di una zavorra, ovvero Daario, che faceva tanto il figo con Jorah e alla fine è stato friendzonato pure lui. Ma la parte più importante è la conversazione di Tyrion e Dany. Mi piace molto il rapporto che si è creato tra di loro, è evidente che provano ammirazione e affetto l'uno per l'altra. Anche se Tyrion mi è sembrato quasi innamorato di lei, cosa che sarebbe un po' strana se alla fine Tyrion si rivelasse essere fratello di Dany. Ma, hey, è di GoT che stiamo parlando, niente è strano!
Quando Dany ha tirato fuori la spilla e l'ha proclamato Hand of the Queen mi sono emozionata, perché per la prima volta qualcuno lo ha scelto perché ha bisogno genuinamente del suo consiglio. Per la prima volta Tyrion viene trattato come eguale ed è bellissimo da vedere perché è quello che Tyrion ha sempre desiderato. Sono molto fiera anche di lui. Il Nano più famoso del mondo. Primo Cavaliere della Regina.
A Dany toccano sempre le scene più fighe. L'ultima scena con la super flotta e i draghi che gli volavano sopra, Dany con Tyrion al suo fianco, Verme Grigio e gli Unsullied, Theon e Yara con le navi Greyjoy e i vari vessilli di Casa Tyrell e Casa Martell. Brividi. La musica in questa scena è potentissima! Seriamente, quando avete un po' di tempo andate su spotify e ascoltate il soundtrack perché merita davvero.
Adesso che si è concluso posso affermare decisamente che questa serie è stata la mia preferita. Mi ha dato tantissime soddisfazione e non mi ha deluso neanche per un secondo.
Mancano solo 13 puntate alla fine di tutto. Solo il pensiero mi rattrista. Cosa faccio senza GoT? Non ci voglio neanche pensare! ç----ç
Intanto, comincia l'astinenza! Abbiamo ancora 10 mesi da aspettare prima della settima stagione. 10 mesi per 7 episodi...meglio per loro che questi episodi siano belli lunghi! 

2 commenti:

  1. ASPETTA, vuoi dirmi che la prossima stagione è l'ultima?
    COME QUANDO COSA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Ade respira! La prossima dovrebbe essere la penultima. Questo sclero conserviamocelo per l'anno prossimo! ç---ç

      Elimina