mercoledì 15 giugno 2016

Game of Thrones || "No One" (6x08)

Sono io che ho gli ormoni scombussolati o questa puntata è stata davvero emotiva? AnZZZZZZia!
*SSSSPPPPPPOOOOOOIIIILLLLEEEERRRRRR* 
La puntata inizia e finisce con Arya, ma ne parlerò per intero alla fine della recensione perché è stata un po' la stella della puntata. Intanto parliamo di tutti gli altri, come sempre (o quasi) da Nord a Sud.
Brienne e Podrick sono giunti a Riverrun e si ritrovano davanti l'accampamento dell'esercito Lannister. Brienne chiede immediatamente di poter parlare con Jaime, metre Podrick aspetta con Bronn (a.k.a. capo della ship BriennexJaime) che si offre, tra una presa in giro e l'altra, di insegnarli a combattere stile bruto.
Brienne racconta a Jaime di aver trovato Sansa, che è in guerra contro i Bolton, e di essere diretta dal Pesce Nero per chiedergli aiuto. Jaime fa un po' lo stronzo e le dice che Sansa è ancora ricercata da sua sorella. Alla fine, decidono che si aiuteranno a vicenda: Brienne dovrà cercare di convincere il Pesce ad arrendersi, se accetterà Jaime non attaccherà. Se invece non lo farà, allora attaccherà e addio truppe Tully per Lady Sansa.
Brienne vorrebbe restituigli la spada che lui le aveva regalato, ma lui rifiuta dicendo che la spada le appartiene (come anche il suo cuore ♥). Brienne gli fa notare che potrebbero trovarsi l'uno contro l'altra in battaglia. I due si scambiano sguardi molto eloquenti, un misto di amore, dispiacere e frustrazione sessuale. *sigh*
Purtroppo, Brienne non riesce a convincere il Pesce, che non ha intenzione di abbandonare l'assedio per aiutare Sansa, che neanche conosce. Allora, Jaime va a trovare Edmure Tully, che gli chiede come faccia a dormire la notte con la malvagità che si ritrova addosso. Jaime non si fa toccare dalle sue parole, o almeno non lo da a vedere, e gli dice che ammirava molto sua sorella Catelyn, perché amava i suoi figli più di ogni altra cosa, proprio come Cersei. Finisce il bel discorso annunciando che non gliene frega niente di nessuno, non ci sta niente a fare fuori sua moglie (che non si ricorda neanche come è fatta) e il figlio (che non ha visto mai). Per lui possono anche morire tutti, l'importante è che lui possa ritornare da Cesei il prima possibile. "Le cose che si fanno per amore", le ultime parole famose. L'ultima volta che lo ha detto ha buttato un bambino giù da una torre...
Edmure, alla fine, fa come gli viene ordinato: va e ordina di abbassare il ponte levatoio. Il Pesce Nero cerca di impedirlo, ma la guardia insiste che deve, perché è il suo Lord a ordinarglielo. Bravo scemo! Tutto sto casino per niente!
Edmure entra e ordina a tutti di gettare le armi le armi e riaprire il ponte per i Lannister...e addio sogni di gloria.
Intanto, il Pesce aiuta Brienne e Podrick a fuggire con una barchetta a remi, ma lui sceglie di restare e combattere.
Jaime chiede di vedere il Pesce, ma gli comunicano che è morto in battaglia. Una battaglia e un cadavere che non abbiamo visto...Non so voi, ma la cosa mi puzza. Che Edmure abbia fatto il doppio gioco?  Btw, Tobias Menzies è bravissimo! Ogni volta che lo vedo il cervello mi flasha con immagini di Jack Randall, ma rimango sempre stupita dalla sua bravura.
Jaime si volta e vede Brienne sulla barchetta. I due si guardano da lontano e si salutano con la manina.
Sta scena mi ha messo una tristezza immane addosso. Vi giuro, mi si è spezzato il cuore! #WHYYY ç-----ç
E' evidente che Brienne è innamorata pazza di Jaime e penso che anche lui provi sentimenti forti nei suoi confronti e li nega a se stesso, per via di Cersei, che crede di amare, perché è l'unico aamore che abbia mai conosciuto. Jaime e Brienne ne hanno passate tante insieme, si sono salvati la vita a vicenda, ci sarà per sempre qualcosa di importante che li lega.
Jaime è avvelenato dalla relazione malata che ha con la sorella. Più sta lontano da lei,  più torna a essere umano. Speriamo che rimangano divisi abbastanza a lungo da far rinsavire completamente Jaime, così magari riesce anche a fare qualcosa di utile.
Il Mastino, intanto, ha trovato nel bosco tre birboni e li ha macellati per benino. Facevano parte della Fratellanza? Non ha importanza. Se Sandor ha ritenuto che andassero macellati, allora è quello che ritengo anche io.
Continuando l'esplorazione del bosco, incontra due sue (e nostre) vecchie conoscenze: Thoros di Myr e Beric Dondarrion intenti a impiccare i tre fuckboys che hanno massacrato il villaggio. Sandor si incacchia perché li vorrebbe macellare, ma gli viene impedito. Comunque la cosa gli frutta un paio di scarpe nuove, quindi va bene uguale.
Il Mastino resta a mangiare con loro, ricordando i bei tempi andati...tipo quella volta che ha ucciso Beric e poi lo hanno riportato in vita. L'utilità di portarlo indietro 6 volte...ma lasciatelo crepare, dico io! Si sente Gesù sceso in terra, manco fosse l'unico resuscitato nella storia.
"R'hllor mi ha portato indietro perché il mio compito su questa terra non è finito!" Ancora noi stiamo cercando di capire quale sia questo grande compito!
Il Mastino resterà con la Fratellanza? Non capisco perché dovrebbe, sinceramente, visto che sembra disprezzare loro e i discorsi sulla religione. Ma almeno viaggerebbe in compagnia e avrebbe sempre da mangiare...anche se non pollo, aihmé!
Ho amato queste scene, anche se mi sono tappata spesso gli occhi per non vedere le macellazioni. Amo la personalità del Mastino, che è quello che è e non cerca di cambiare.
A King's Landing, i piccoli passeri vengono a prendere Cersei per portarla dal grande passero, ma lei gli scaglia addosso la Montagna, che stacca la testa a uno di loro mentre gli altri se la danno a gambe levate.
Cersei si reca, poi, nella sala del trono, sempre con Frankengregor, perché Tommen sta per fare un'annuncio importante, ma lei non è stata avvisata #rude. Il caro Tommen annuncia che ha bandito i processi per singolar tenzone perché troppo barbarici a detta sua e del Passero. Sostanzialmente, Tommen ha condannato a morte sua madre e Loras Tyrell. Cersei non è per niente contenta, suo figlio l'ha tradita un'altra volta. Di questo passo, sarà Cersei a ucciedere Tommen con le sue stesse mani e possiamo salutare la grande ammirazione di Jaime nei suoi confronti.
Cersei è tornata ed è più furiosa che mai! Non ho ben capito di che parlava con il suo Pycelle personale, ma riguarderà sicuramente i suoi piani malefici per tornare al potere.
A Meereen, Tyrion saluta il suo BFF Varys, che sta andando a fare accordi per delle navi. I due non sanno se si rivedranno e a me viene un'altra volta da piangere. Spero che Varys non muoia, mi sono affezionata, cosa che non pensavo potesse accadere.
Anche nella sequenza successiva ho pianto, ma dalle risate, stavolta. Tyrion cerca di fare ubriacare Missandei e Verme Grigio, mentre si raccontano barzellette imbarazzanti. Ho visto che molti si sono lamentati di queste scene, perché a detta loro non hanno senso e stanno rovinando Tyrion. A parer mio queste scene ci volevano come il pane, in una puntata in cui la tensione si tagliava col coltello. A me hanno fatto ridere tantissimo e mi fa piacere conoscere Missandei e Verme Grigio all'infuori dei loro ruoli di ancella e soldato.
E' sempre GoT, comunque, quindi è normale che dopo il momento risate ci sia il momento distruzione. Infatti, suona una campana che avvisa tutti che sono sotto attacco da una flotta di navi dei padroni delle altre città, che evidentemente non hanno accettato le condizioni di Tyrion.
La situazione è molto critica, ma per fortuna Dany fa una delle sue solite entrate ad effetto, con l'espressione di una madre che, appena tornata a casa, scopre che i suoi figli hanno fatto un festino durante la sua assenza. Lei si fa rapire, brucia persone e va a cavalcare i draghi e si incacchia se quando torna non è tutto in ordine! e.e Comunque, #liberateidraghi, e in fretta anche !
Passando a Braavos, Lady Crane ha appena finito l'ennesimo spettacolo e si reca dietro le quinte, dove trova Arya mezza morta dietro ai costumi. Allora, la porta a casa sua e la ricuce per benino, arte che ha imparato accoltellando e ricucendo i suoi numerosi amanti. Lady Crane è praticamente la cosa più vicina a una madre che ha avuto Arya dalla prima stagione e, ovviamente, doveva morire. Infatti, la stronzetta bionda arriva e la uccide per poi scagliarsi contro Arya che salta giù dal balcone (of course) e si da alla fuga, buttando giù persone e ceste di frutta. Il troppo parkour, però, nuoce alle ferite di Arya, che si riaprono e la fanno arrancare. Comunque, alla fine Arya riesce a tornare nel rifugio in cui ha dormito brevemente e a recuperare Needle. La biondina è convinta di averla in pugno, ma Arya taglia la candela, unica fonte di luce, e mette in pratica ciò che ha imparato in quel periodo di cecità. A lavoro finito, le taglia via la faccia e la appiccica nel tempio. Jaqen segue una scia di sangue e la trova ad ammirare il suo lavoro. Le comunica con felicità che finalmente una ragazza è diventata Nessuno. Arya gli appoggia la punta della spada sul petto e annuncia fiera:
Me:
Che sollievo! Che felicità! Finalmente, Arya è tornata in tutta la sua gloriosa furia omicida e sete di vendetta! E sta tornando a casaaaa!
Io ho letto soltanto il primo libro e metà del secondo, che dovetti abbandonare causa esami di stato. Gli unici capitoli che davvero mi interessavano, fin da subito, sono stati quelli di Jon, Arya, Daenerys, Bran e Tyrion, in questo ordine. Contavo le pagine per vedere quanto mancava a un loro capitolo. Capite, quindi, che con Arya ho una relazione speciale. E' il mio spirit animal, my baby. La amo alla follia!
Mi sono sentita fiera di lei, come anche Jaqen, che sotto sotto aspettava questo momento! Non vedo l'ora di vedere cosa le aspetta in futuro!
Mi fa ridere il fatto che ogni volta la gente si lanci nell'elaborazione di teorie intricatissime e alla fine si risolve tutto nel modo più semplice. Ogni singola volta! :')
La prossima puntata è la #9 e noi fan sappiamo bene cosa vuol dire! Dopo aver visto il promo mi è salita l'ansia alle stelle. Ho una paura folle che qualcosa possa andare storto! :S
Si preannuncia epica a livelli altissimi e io non so se sopravviverò! >.< ç---ç
Comunque, uniamoci in un cerchio di preghiera e speriamo fortissimamente di vedere Ramsay crepare male!

2 commenti:

  1. Ramsay deve crepare malissimo, lo dico dall'inizio della stagione, Giovannina.
    Ho tanta paura per Varys-mastolindo perchè anche io mi sono affezionata a luiii!E chi ha osato criticare la scena delle barzellette? Voglio i nomi! >.<
    Anche io ho chiuso gli occhi nelle scene del Mastino, eppure solitamente la violenza la reggo bene! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo bene, Ade! Ma un sacco di gente si è lamentata. Se è per questo si sono lamentati anche delle scene di Arya. e.e
      Io ho chiuso gli occhi anche per quelle della Montagna, eppure l ho tenuti aperti quando ha spaccato la testa a Oberyn. Ci stiamo rammollendo! ù.ù

      Elimina