martedì 12 aprile 2016

Outlander || Through a Glass, Darkly (2x01)

Siiing me a sooong of a lass that is gooone say could that lass be IIIIIII
Sono tornatiiii, finalmente! E che ritorno col botto!
Cominciando la puntata ho pensato:"Va bene Giovanna. E' solo la prima puntata, che sarà mai?! Puoi farcela, il tormento emotivo comincerà più avanti, sicuramente!"... Non potevo sbagliarmi di più!
Ho avuto moltissime reazioni diverse a questa prima puntata. Praticamente ho avuto reazioni che si hanno nel corso di una stagione intera solitamente, ma, per farla breve, le suddividerò in fasi:
Fase #1: Negazione

Fase #2: Rabbia
image
Fase #3: Disperazione
Fase #4: Accettazione (vaga)
Se ancora non avete visto la puntata e intendete farlo, è il momento di chiudere questa pagina perché cominciano gli spoiler importanti!
Mai un inizio di stagione fu più devastante, perlomeno nella mia esperienza. Ma stiamo parlando di Outlander, dovevo aspettarmelo! 
Io non sono una persona estremamente sentimentale, raramente mi capita di piangere per un film, una serie o un libro. Con questa serie invece divento una fabbrica di lacrime! Quest'informazione dovrebbe bastarvi come garanzia che questa serie merita davvero!
Il fatto è che mi sono affezionata così profondamente ai personaggi che i loro dolori diventano i miei. E di dolori ne hanno Jamie e Claire...eccome se ne hanno!
Btw mi sono salite le lacrime agli occhi già alla sigla, che io amo moltissimo, adattata per la seconda stagione. Le lacrime mi sono rimaste appese agli occhi per 40 minuti buoni. 
Non sappiamo perché e sotto quali circostanze, ma Claire è tornata nel 1948 ed è distrutta dalla mancanza di Jamie. Si chiude in se stessa e cerca tutte le informazioni che può sulla battaglia di Culloden per scoprire se il nostro suo amato è morto sul campo di battaglia. Frank è felice di riavere sua moglie indietro e non la forza a raccontare quello che le è successo. E' evidente che Frank ami Claire, ma la sua vera natura, quella che si è tramandata per generazioni e lo rende simile al suo antenato Black Jack Randall, si fa vedere nel momento in cui Claire gli racconta tutto e gli comunica di essere incinta del figlio di un altro uomo. 
Sarà, ma a me Frank non è mai piaciuto, non ce la faccio proprio. Fin'ora è stato un brav'uomo mostly, ma niente. E' inevitabile la connessione con il suo antenato psicotico e anche Claire sembra non riusce a farne a meno.
Alla fine, Frank si fa convincere dal reverendo ad accettare il figlio di Claire come suo, ma se vogliono andare avanti Claire dovrà accettare di dimenticare Jamie e il passato definitivamente.
Inoltre, i due dovranno trasferirsi a Boston.  A me è sembrato abbastanza evidente che in realtà Claire avrebbe preferito restare sola piuttosto che tornare con Frank, ma comunque non si trova nello stato mentale migliore per poter prendere certe decisioni, considerando anche la gravidanza. La capisco perfettamente. Voglio dire, dopo due anni con un Jamie, tornare da un Frank è come essere costretti a mangiare solo Nutella sottomarca per il resto della vita (uno dei miei incubi peggiori).
Dopo 40 minuti di discorsi su Jamie al passato, una coltellata dopo l'altra, finalmente c'è un flash back e ci spostiamo dove ci eravamo lasciati la scorsa stagione. Mettiamo subito in chiaro le cose, accetto il fatto che Jamie ci sia stato solo per 20 minuti perché è il primo episodio. Se continuano così anche con gli altri episodi mi incazzo sul serio!
Detto questo, torniamo al flashback. Jamie e Claire sono arrivati in Francia. Sistematesi negli alloggi, Claire cerca di convincere Jamie che la rivoluzione giacobina deve essere fermata, per il bene della Scozia. Per fare ciò, è necessario infiltrarsi nella corte francese per arrivare a re Giacomo.
Jamie, pur non essendo del tutto d'accordo, cerca l'aiuto di suo cugino Jared, che si convince delle sue buone intenzioni dopo aver visto le cicatrici sulla schiena di Jamie. Inoltre, Jared deve partire per affari e decide di lasciare la sua tenuta e il suo business nelle mani del cugino.
Subito dopo Jamie e Claire incontrano il loro primo nuovo nemico francese, il conte St. Germain (che è anche lui un bel manzo, ho notato), dopo che Claire diagnostica il vaiolo ad alcuni membri dell'equipaggio, già deceduti, di una sua nave commerciale e quindi la nave con tutti i contenuti vengono distrutti per evitare il contagio. Dire che il conte era arrabbiato è dire poco.
Quanto mi sono mancati questi personaggi?! Claire combina guai, Jamie che la difende sempre e la ama incondizionatamente, la loro complicità.
Il talento di questo cast è smisurato! Caitriona ha dato una performance strepitosa già nella prima puntata, così come Tobias Menzies.
Inoltre, gli scenari e i costumi per questa stagione si preannunciano spettacolari. Anche se mi mancano già la Scozia e Sam Heughan in kilt!
Sto già soffrendo come un cane per quello che succederà nei prossimi episodi, pur non sapendo cosa accadrà esattamente. Alla fine sarò distrutta, ma è l'effetto Outlander e per Jamie e Claire sono disposta a sacrificarmi!
Non vedo l'ora che esca la prossima puntata! AHHHH sono tornati! :'D

Nessun commento:

Posta un commento